Agenti Cognitivi:
CHI: L'estonia, o meglio, un gruppo di estoni che sono membri di un nuovo social-network.
DOVE: In Estonia, uno dei paesi più infelici d'Europa.
COSA: Apre online la Banca della Felicità, un nuovo sistema di valori che, sotto forma di social-network, promuove l'altruismo puro.
QUANDO: La Banca aprirà a maggio, ma non è necessario fornire questa precisa indicazione temporale, sarebbe meglio descrivere, invece, il contesto più generale in cui si inserisce la nascita di questo nuovo sistema: un periodo di crisi per l'intera economia mondiale che, proprio nel 2009, ha raggiunto il suo picco massimo.
COME: Per diventare clienti della Banca della Felicità, bisogna registrarsi online, indicando che cosa puoi fare per gli altri (la spesa, portare a passeggio il cane..) e che cosa vorresti che gli altri facessero per te (accorciarti i pantaloni, ripulirti la casa..). In questo modo si effettuano delle transazioni senza scambio di denaro.
QUANTO: In questo caso si possono considerare diversi aspetti: quante risorse verranno utilizzate per costruire e utilizzare la Banca della Felicità; quante persone si potranno coinvolgere; quanto sarà efficace tale sistema ai fini di trovare una soluzione alla crisi economica.
PERCHÉ: Lo scopo è quello di trovare una soluzione alla crisi che sta colpendo tutto il mondo e, più nello specifico, i paesi più poveri, come appunto l'Estonia, la cui economia è stata considerata clinicamente morta. In conclusione per combattere l'infelicità sociale e migliorare la vita bisognerà puntare meno sul denaro e più sulla generosità e l'altruismo.
Proviamo ora a marcare il testo tramite tag cognitivi. Viene utilizzata la notazione (TAG)(/TAG).
Apre online la Banca della Felicità
(DOVE)Nel paese più infelice d' Europa É(/DOVE), (COSA)apre la Banca della Felicità(/COSA). (CHI)L'Estonia era in fondo ad una classifica di 30 Paesi europei in un sondaggio sulla felicità del 2007 (sulla base di indicatori come paura della criminalità, aspettative di vita, impatto ambientale).(/CHI) (QUANDO)Nell'ultimo anno, con la recessione, le cose non sono migliorate: il tasso di disoccupazione, ad esempio, è passato dal 4% al 7%.(/QUANDO) (CHI)Ma un gruppo di estoni sta lavorando alla soluzione(/CHI): (PERCH É )puntare meno sul denaro e più sulla generosità per unire i 1,3 milioni di abitanti del piccolo Stato baltico(/PERCH ). (QUANDO)Aprirà a maggio in Estonia la Banca della Felicità.(/QUANDO) (COME)Per diventare clienti, bisogna registrarsi online, indicando che cosa puoi fare per gli altri (esempi: la spesa, portare a passeggio il cane) e che cosa vorresti che gli altri facessero per te (accorciarti i pantaloni, ripulirti la casa...).(/COME)
Fonte: Corriere della Sera, 10 aprile 2009
0 commenti:
Posta un commento