sabato 30 maggio 2009

Corso IACS: Lezione 11 - (28/05/09)


L'undicesima lezione del Corso di Informatica Applicata alla Comunicazione Scritta è stata divisa in due parti: una parte di laboratorio con il prof. Astaneh e una parte con il dott. G. Pini che ha tenuto una conferenza sulle Google Apps.In laboratorio sono stati introdotti altri concetti relativi all'uso del Framework Ext Js. Per quanto riguarda il caricamento di pagine web esterne o locali si sono prese in considerazione le librerie ext-basex e miframe, scaricabili dal sito KadiTeam. Successivamente si è analizzato il concetto di MVC, ossia di model view controller, il modello di sviluppo di applicazioni che mira a separare le componenti di logica(M), presentazione(V) e controllo(C). MVC suddivide logicamente un'applicazione in tre parti:
  • Model = la rappresentazione logica specifica dei dati su cui opera un’applicazione. Cioè aggiunge significato ai semplici dati. Detto anche domain logic/layer o business logic/layer;

  • View = presenta il Model in una forma adatta all’interazione. Tipicamente una user interface;

  • Controller= risponde agli eventi, tipicamente generati dagliutenti. Invoca cambiamenti di stato del Model e indirizza la View.
Nel caso del Framework utilizzato il Model corrisponde al DataStore, il Controller all'Handler e il View al Render.
Occorre quindi approfondire questi aspetti e iniziare a vedere gli oggetti: Menu, Toolbar, Grid, Button, Combobox.


La conferenza sulle Google Apps è stata invece tenuta dal Dott. Gianferrari Pini della Praxis Calcolo, società d'Ingegneria dell'Informazione. Il prof. Degli Antoni lo ha descritto come un evangelista di Google ed ha precisato che lo scopo politico di tutto ciò è quello di costringere Google ad aprire un centro di ricerca in Italia.
Praxis Calcolo ha deciso di intraprendere una partnership con Google per poter utilizzare i suoi servizi ed esportarli sia al mondo consumer sia a quello business.
G. Pini ha descritto tutti i servizi che Google mette a disposizione e ha introdotto il concetto di Cloud Computing, che rivoluzionerà l'intero mondo informatico. Ha voluto sottolineare l'importanza di Google nel favorire una maggior produttività e sviluppo alle aziende, descrivendo le varie tecnologie utilizzate e facendo vedere anche con degli esempi pratici alcune demo online per la realizzazione di web application.
L'intera conferenza è stata ripresa tramite WebTv e la versione originale in PDF è disponibile QUI.

Marco Ruberto

0 commenti:

Posta un commento