sabato 23 maggio 2009

eBook: un nuovo modo per leggere


Gli eBooks, ossia electronic books, sono dei libri in formato digitale. Con questo termine si indica sia il dispositivo con cui il libro può essere letto, sia la conversione in digitale di un testo. Nel primo caso, il dispositivo è chiamato eBook Reading Device. Questo possiede delle caratteristiche tali da poter essere usato in maniera analoga a quella di un libro cartaceo, come per esempio l'essere dotato di una fonte autonoma di energia, garantire la giusta illuminazione per una facile lettura o avere dimensioni e peso simili a quelle di un libro stampato. Queste specifiche caratteristiche escludono quindi i normali computer, che sarebbero anch'essi in grado di permettere la lettura di un eBook; i dispositivi hardware usati principalmente per questo scopo sono invece i Tablet Pc, i palmari o tutti quei lettori dedicati che possiedono i requisiti.
Ovviamente per l'eBook non è necessario solo l'hardware, ma anche il software e quindi particolari componenti:
  • il documento elettronico di partenza;
  • l'eBook Format che è il formato per la conversione in digitale;
  • l'eBook Reader che è il programma in grado di interpretare il formato e permetterne la lettura.
L'eBook, a differenza di qualsiasi documento elettronico, non si limita a presentare la sostanza del documento cartaceo ma cerca anche di replicarne la forma, in modo da rendere la lettura il più possibile simile a quella che si avrebbe sfogliando le pagine di un libro. Per questo è necessario che il software sia in grado di emulare tutte queste azioni, come appunto lo scorrere le pagine o l'inserimento di un segnalibro. Oltre a queste funzioni, l'eBook ne aggiunge molte altre, come la possibilità di trasformare il testo in ipertesto, di inglobare elementi multimediali e di intergrare nello stesso dispositivo una quantità enorme di libri.
I tre principali formati di eBook sono:
  • testuali: sono quelli più utilizzati e possono riguardare sia quei formati appositamente ideati per gli eBook, come il PDF, sia quelli non appositamente ideati per gli eBook, come RTF o DOC;
  • immagini: sono i più semplici visto che permettono di associare ad ogni pagina di un libro l'immagine digitale corrispondente nei formati più utilizzati come JPG, BMP, ecc;
  • audio: sono conversioni in digitale di testi letti da una voce umana o computerizzata e comprendono formati come MP3, OGG, WAV, ecc.
Uno dei problemi principali consiste nella mancanza di una standardizzazione di tutti questi formati. Il mercato degli eBook è ancora relativamente giovane e infatti le aziende del settore, non trovando un accordo, si indirizzano verso formati proprietari, che limitano le scelte dell'utente finale, tenendolo legato a specifici hardware e software. La soluzione potrebbe consistere nel produrre dei software in grado di convertire e interpretare tutti questi formati, oppure, molto semplicemente, di imporre alle aziende la creazione di eBook in formati leggibili da qualsiasi dispositivo.
Concludendo si può dire che tali dispositivi saranno parte del nostro futuro, verranno condivisi da chiunque grazie a Internet e faciliteranno qualsiasi tipo di lettura e di istruzione, permettendo, si spera, di rompere le barriere dell'ignoranza e dell'analfabetismo.

Marco Ruberto

0 commenti:

Posta un commento