giovedì 26 marzo 2009

Corso IACS: Lezione 4 - (26/03/09)

Nella quarta lezione di Informatica Applicata alla Comunicazione Scritta, il prof. Degli Antoni, dopo aver analizzato alcuni lavori stampati su carta da parte di alcuni gruppi, ha dato diversi consigli, come ad esempio l'inserimento del numero di pagina su ogni foglio o l'aggiunta di un curriculum multimediale nel sito internet e ha, come al solito, ricordato i compiti che dovevano essere svolti. Degli Antoni ha nominato, poi, tutti gli studenti del corso come fondatori della Free Wiki University, ossia una nuova università libera che si basa su una piattaforma Wiki. Ci si è poi soffermati sul concetto di "Dizionario", che è strutturato in:
  • Definiendum = ciò che deve essere definito;
  • Definiens = ciò che definisce, ossia il contenuto è la definizione stessa;
Proviamo a definire alcuni termini ricorrenti con la struttura Definiendum-Definiens (fonte Wikipedia):
  • Comunicazione = (dal latino cum = con, e munire = legare, costruire e dal latino communico = mettere in comune, far partecipe) il termine "comunicazione" ha il significato semantico di "far conoscere", "rendere noto";
  • Digitale = (sinonimo di numerico) tutto ciò che viene rappresentato con numeri o che opera manipolando numeri. Il termine deriva dall'inglese digit, che significa cifra, che a sua volta deriva dal latino digitus, che significa dito;
  • WWW = comunemente abbreviato in Web, in ragione della sua ampia diffusione nel linguaggio comune, anche conosciuto come grande ragnatela mondiale in quanto traduzione letterale di World Wide Web (anche se la traduzione letterale più accurata sarebbe "ragnatela grande quanto il mondo"), è uno dei servizi di Internet, la più grande rete di computer mai realizzata, rete di computer mondiale e ad accesso pubblico esistente tutt'oggi;
  • Web 2.0 = è una locuzione utilizzata per indicare genericamente uno stato di evoluzione di Internet (e in particolare del World Wide Web), rispetto alla condizione precedente. Si tende ad indicare come Web 2.0 l'insieme di tutte quelle applicazioni online che permettono uno spiccato livello di interazione sito-utente.
Infine Degli Antoni ha assegnato degli articoli relativi a dei progetti futuristici sul mondo digitale a ciascun gruppo, il cui contenuto deve essere riassunto, postato sul blog e sul sito.
I nuovi compiti , quindi, sono:
  • ogni gruppo dovrà creare un logo della Free Wiki University e inviarlo ai dirigenti;
  • fare una relazione sul Web 2.0;
  • Gmail nel contesto generale e nel contesto personale;
  • articolo dato a lezione (nel caso del nostro gruppo: Web Semantico);
Successivamente il prof. Astaneh ha esplicitato lo scopo della sua lezione dicendo, appunto, che questa è l'applicazione dei concetti illustrati da Degli Antoni e per dimostrarlo ha costruito il seguente schema:
Ad esempio:
In questo codice il contenuto è costituito dalla frase "this is my first project" e attraverso dei trasformatori è possibile, in base alla richiesta fatta dall'utente, convertirlo in diversi formati, come ad esempio PDF, RTF, PNG, SVG, VOICE ecc. Quest'ultimi due formati sono implementati, per ora, solamente su HTML 5, che sta introducendo ad esempio il concetto di immagine vettoriale. Sadegh ha infatti mostrato alcune nuovissime applicazioni sviluppate proprio con la tecnica vettoriale, visulizzabili su un browser che le supporta, come Opera 10 (+librerie).

0 commenti:

Posta un commento