lunedì 23 marzo 2009

HTTP: protocollo dello strato di applicazione Web

L'Hyper Text Transfer Protocol (HTTP) è un protocollo di trasferimento di un ipertesto che viene usato per inviare e ricevere informazioni sul web. Le specifiche del protocollo sono gestite dal World Wide Web Consortium (W3C). Un protocollo definisce il formato e l'ordine dei messaggi scambiati tra due o più entità comunicanti, così come le azioni che hanno luogo a seguito della trasmissione e ricezione di un messaggio o di altri aventi. L'HTTP è un protocollo dello strato di applicazione, che è il primo della pila protocollare di Internet ed è responsabile del supporto delle applicazioni della rete. Queste applicazioni comprendono, oltre all'HTTP, l'SMPT (Simple Mail Transfer Protocol) che supporta la posta elettronica e l'FTP (File Transfer Protocol) che supporta il trasferimento dei file. L'HTTP definisce come i client Web (browser) richiedono le pagine dai server Web e come i server trasferiscono le pagine ai client. L'HTTP è detto protocollo senza stato (stateless), perchè non conserva le informazioni relative ai client: cioè le connessioni vengono generalmente chiuse una volta che una particolare richiesta è stata soddisfatta. Questo comportamento pone dei limiti e costringe ad usare dei metodi alternativi come ad esempio l'utilizzo dei cookie, utili ai server per identificare i client. I messaggi HTTP scambiati tra client e server sono di due tipi: messaggi di richiesta e di risposta. Un messaggio HTTP è scritto in testo ASCII normale. Per quanto riguarda una richiesta, il mesaggio è diviso in una linea di richiesta, delle linee di intestazione e un corpo dell'entità, mentre per una risposta l'unica differenza sta nel fatto che al posto della linea di richiesta vi è una linea di stato nella quale compare un codice, il cui significato indica il risultato della richiesta (es. il codice 404 indica che il documento richiesto non esiste sul server)
L'HTTP, oltre a trasferire oggetti appartenenti a pagine web, come HTML, immagini, applet JAVA ecc., è spesso usato per trasferire anche altri tipi di file: ad esempio XML, spesso adottato dalle banche, VoiceXML per la creazione di dialoghi interattivi tra una persona e un computer, WML (Wireless Markup Language) linguaggio simbolico di WAP.

Fonti: James F. Kurose , Keith W. Ross "Internet e Reti di Calcolatori" - http://it.wikipedia.org/wiki/Hyper_Text_Transfer_Protocol

Marco Ruberto

0 commenti:

Posta un commento