mercoledì 11 marzo 2009
La Forza di un'Impresa Virtuale
Nel 1993 il Business Week pubblicò l'articolo "The Virtual Corporation" (Byrne) nel quale si incominciava a definire il concetto di Impresa Virtuale come: "una rete temporanea di imprese che si aggrega rapidamente per affrontare opportunità di mercato che cambiano molto velocemente...le aziende si dividono i costi, mettono in comune abilità e entrano nel mercato globale con ogni partecipante che contribuisce al meglio delle sue possibilità". I vantaggi sono molti: il processo produttivo raggiunge altissimi livelli di qualità grazie alle diverse competenze cooperanti che si uniscono per specifiche opporunità di mercato e si sciolgono quando l'opportunità viene meno, lo sfruttamento totale della tecnologia che, grazie alle reti, permette alle aziende di lavorare insieme eliminando qualsiasi tipo di confine materiale e temporale, il senso di fiducia che si instaura tra i partners ecc.
Molte aziende di successo pensano appunto che un'organizzazione più flessibile costruita attorno ad alleanze e rapporti d'affari sia il modo migliore per rispondere velocemente e in maniera creativa a condizioni di mercato che cambiano costantemente. Un'azienda virtuale può essere definita come basata su network Interni, Stabili o Dinamici. Il Network Interno permette all'organizzazione di essere attenta al mercato senza necessariamente essere coinvolta in partnariati esterni. Il Network Stabile lavora con partner esterni al fine di mantenere flessibilità verso il mercato. Il Network Dinamico esiste soltanto in ambienti in continuo mutamento, in cui ogni azienda si concentra sulle competenze critiche ed introduce partner esterni tramite operazioni definite. In questo caso le relazioni sono più opportunistiche e basate sull'immediata convenienza, anzichè sulla fiducia a lungo termine, in modo tale da ottenere la massima risposta dal mercato.
Oltre a queste tre forme di azienda virtuale ne abbiamo una quarta, grazie anche ad Internet, definita appunto 'Impresa Web'. Quest'ultima, a differenza delle altre, rappresenta veramente un nuovo concetto grazie al grado e all'intensità di cooperazione tra i partners: essa comprende che il modo migliore per sviluppare nuovi servizi è di assicurare che la complessità della rete sia realizzata sin dall'inizio, cioè non solo bisogna costruire una rete, ma anche usarla per far leva sul mercato.
Marco Ruberto
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
0 commenti:
Posta un commento