martedì 24 marzo 2009

GMail: Facilità ed efficienza nella stessa pagina

Gmail è un servizio di webmail gratuito che, oltre a fornire le caratteristiche tradizionali dei programmi email, integra la tecnologia di ricerca di Google e offre moltissimi servizi. Gmail ha un innovativo modo di leggere e monitorare i messaggi e offre 7 GB e oltre di spazio libero per l'archiviazione.
Cerchiamo di elencare ora i servizi principali:
  • Il servizio è gratuito;
  • E' possibile accedere utilizzando il protocollo HTTPS per maggiore sicurezza;
  • Non sono presenti popup invasivi e i messaggi pubblicitari sono limitati (clip Web);
  • Il potente sistema di ricerca permette di accedere rapidamente ai messaggi interessati;
  • I messaggi sono raggruppati per conversazioni: un messaggio e le sue risposte sono raggruppati per una consultazione più rapida;
  • E' possibile applicare dei filtri ai messaggi per eseguire in automatico determinate operazioni, come applicare automaticamente un'etichetta, archiviare, eliminare, contrassegnare come "Speciali", inoltrare i messaggi di posta o persino tenerli lontani da spam sulla base di una qualsiasi combinazione di parole chiave, mittente, destinatari e altro ancora;
  • E' possibile inoltrare i messaggi anche in modo automatico, impostando delle regole;
  • E' possibile evidenziare i messaggi che ci interessano maggiornamente assegnando una stellina, tali messaggi saranno presenti sotto la voce "Speciali";
  • E' possibile organizzare i messaggi in categorie, utilizzando il sistema delle etichette, personalizzabili anche per colore e utili soprattutto per mettere ordine alla casella di posta;
  • E' presente una chat che permette di parlare con altre persone direttamente dall'account, collegandosi alla rete Google Talk;
  • E' presente un risponditore automatico che invia una risposta automatica ai messaggi in arrivo;
  • La rubrica interna è in grado di importare i contatti dai maggiori software, quali Outlook, è possibile anche ordinare i contatti in gruppi e aggiungere le loro informazioni personali;
  • Sono presenti le scorciatoie da tastiera per accedere rapidamente ad una funzione;
  • Un potente filtro antispam redireziona automaticamente i messaggi indesiderati nella cartella apposita;
  • La posta può essere letta ed inviata anche con un client POP3/SMTP o IMAP;
  • Si può utilizzare GMail per inviare e ricevere la posta da altri indirizzi e-mail, ossia usare GMail come multi-account;
  • L'interfaccia è tradotta in varie lingue;
  • Possibilità di personalizzazione dell'interfaccia mediante temi;
  • La propria casella è dotata di antivirus.
Proviamo ora a fare una sorta di dizionario che descrive le voci presenti all'interno dell'interfaccia principale:
  • Gmail: è la pagina dedicata all'amministrazione della posta elettronica;
  • Calendar: una vera e propria agenda, in cui inserire gli impegni o delle note, con relativa descrizione, che può essere anche condivisa con altri utenti;
  • Documenti: in cui è possibile elaborare dei documenti di testo, delle presentazioni, dei fogli di calcolo o dei moduli. Si possono creare da zero direttamente online sfruttando l'editor WYSIWYG(What You See Is What You Get), importare dal computer o pubblicare sul sito/blog. Inoltre si possono invitare altri utenti a modificare e visualizzare i documenti, permettendo una collaborazione lavorativa tra diverse persone;
  • Foto: grazie al software gratuito "Picasa" si possono gestire le proprie foto direttamente online, oltre alla condivisione con altri utenti sono presenti altri servizi come l'assegnazione di nomi ai volti, strumenti di ritocco, assegnazione di diritti Creative Commons, posizionamento di un'immagine all'interno di una mappa ecc;
  • Reader: aggregatore di feed RSS (Really Simple Syndication), per visualizzare in un’unica pagina tutti i nuovi contenuti delle fonti preferite;
  • Web: il motore di ricerca di Google;
  • Altro: sono presenti ulteriori servizi che con il tempo tendono ad aumentare e migliorare: Immagini (permette di cercare un'immagine), Maps (il mondo completo a portata di mouse, permette la ricerca di una località, di un percorso, di un locale e molto altro), News (permette di leggere le notizie che più ci interessano), Video (ricerca dei video), Gruppi (è possibile creare un gruppo personalizzato in cui invitare altre persone, oppure partecipare a discussioni presenti in altri gruppi), Libri (una specie di biblioteca online, in cui è anche possibile consultare parzialmente alcuni libri), Blog (permette di effettuare una ricerca tra i blog), Traduttore (strumento che traduce un testo o un sito in diverse lingue), Sites (offre la possibilità di creare in pochi passaggi un sito internet), YouTube (il famoso portale di video).
  • Impostazioni: la sezione dedicata al settaggio delle impostazioni della propria casella di posta; è possibile modificare l'interfaccia, creare filtri, etichette, regole di inoltro ecc.
  • Versione precedente: permette di tornare alla versione di default di Gmail;
  • Guida: è il centro di assistenza di Gmail dove è possibile trovare la soluzione ad un problema o semplicemente cercare maggiori dettagli;
  • Esci: è il Logout, ossia la disconnessione dalla propria casella email;
  • Scrivi messaggio: permette, tramite un editor testuale, di comporre un messaggio e di inviarlo;
  • Posta in arrivo: consente di leggere tutti i messaggi presenti nella propria casella ed evidenzia in grassetto quelli che devono ancora essere letti;
  • Speciali: consente di leggere i messaggi segnati come speciali, ossia quei messaggi a cui l'utente ha assegnato tale proprietà di evidenziazione (indicata con una stellina);
  • Chat: è una sezione in cui è presente la cronologia chat, cioè la registrazione delle conversazioni effettuate dall'utente;
  • Posta inviata: elenco di tutti i messaggi inviati dall'utente;
  • Bozze: sono messaggi che non sono stati inviati e che, essendo solitamente incompleti, necessitano di una revisione da parte dell'utente;
  • Tutti i messaggi: è l'elenco completo di tutti i messaggi (inviati, ricevuti, bozze) presenti nella casella email;
  • Spam: è l'area in cui vanno a finire tutti quei messaggi considerati come posta "indesiderata", tipo le pubblicità;
  • Cestino: contiene tutti i messaggi eliminati dall'utente dalla cartella di posta in arrivo, è possibile inoltre eliminare i messaggi in modo definitivo, cancellandoli dal server;
  • Contatti: sezione dedicata alla gestione dei propri contatti, nella quale è possibile aggiungere descrizioni o creare gruppi di tutte le persone che vogliamo contattare;
  • box Chat: è possibile modificare il proprio stato (disponibile, occupato, invisibile), aggiungere o invitare un contatto, gestire altre opzioni relative alla chat;
  • box Etichette: visualizza come elenco tutte le etichette create e ne permette la modifica;
  • box Invita un amico: permette di inserire l'indirizzo email di un amico per consigliargli l'iscrizione a Gmail;
  • Campo di ricerca: è possibile inserire un testo e cercarlo sia all'interno della posta, sia nel Web; si possono modificare le opzioni e creare filtri per effettuare una ricerca specifica;
  • Fondo Pagina: sono presenti altre informazioni, come ad esempio lo spazio utilizzato o la data e l'indirizzo IP dell'ultimo accesso effettuato.
Il dizionario è presente anche in forma interattiva QUI.

Marco Ruberto

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