mercoledì 11 marzo 2009

Web Browser

Il Browser (Navigatore in italiano) è un programma che consente la navigazione nel web, ovvero permette di visualizzare i contenuti di un sito, e quindi di interagire con testi, immagini e altre informazioni.

Il Browser è in grado di interpretare il codice HTML, che è il linguaggio usato per la programmazione della maggior parte delle pagine web del mondo.

Il primo browser fu sviluppto da Tim Berners-Lee nel 1990, e venne chiamato WorldWideWeb.



In seguito fu sviluppato Mosaic che raggiunse un'apprezzabile popolarità, seguito poi da Netscape Navigator, che crebbe in fretta e mise a punto alcune innovazioni tra cui JavaScript. Tali innovazioni, divennero così sofisticate che portarono ad una competizione promossa da Microsoft, inizialmente commerciale e successivamente di immagine.

Microsoft in seguito incluse, nel proprio sistema operativo, Internet Explorer, così da stroncare sul nascere la possibile concorrenza.
Netscape reagì rilasciando il proprio codice con una licenza Open Source.

Il browser più diffuso a livello mondiale è Internet Explorer, fornito gratuitamente con ogni sistema operativo Windows.
Il secondo browser per utilizzo è Mozilla, in particolare Firefox, anch'esso distribuito gratuitamente. Differentemente da Internet Explorer, i campi di utilizzo di Mozilla svariano sui diversi sitemi operativi, da Windows, alle varie distribuzioni di Linux, al Mac OS X.
Il terzo browser più usato nel mondo è Safari, distribuito dalla Apple assieme al sistema operativo Mac OS X. In più è stata da poco messa a disposizione una nuova versione compatibile con Windows.

Fabio Marino

0 commenti:

Posta un commento