giovedì 12 marzo 2009

Corso IACS: Lezione 2 - (12/03/09)

Nella seconda lezione del Corso di Informatica Applicata alla Comunicazione Scritta il prof. Degli Antoni ha ripetuto i compiti principali da svolgere per ogni gruppo (nome, logo, slogan, biglietto da visita...) e ne ha aggiunto altri: la creazione di un account GMail, la registrazione sul DSY (forum degli studenti), la creazione di un sito Web (da effettuare in 2 settimane), la comprensione di alcuni concetti presenti sui due siti già citati nel post della prima lezione: http://eloquentjavascript.net e www.w3schools.com.
Degli Antoni ha, successivamente, evidenziato le potenzialità di un account GMail, dalla dimensione della casella di posta alla sua sicurezza, e quindi alla necessità di servirsene; riprendendo il concetto di Impresa Virtuale si è passati a descrivere cosa sia un "Progetto": è importante capire cosa sia un progetto, come idearlo, come progettarlo, come svilupparne il prototipo, come pubblicizzarlo, venderlo, utilizzarlo. Proprio prendendo come esempio Google, si è parlato di "Applicazioni Killer", cioè quelle applicazioni che sfruttano al massimo le risorse disponibili dal sistema, offrendo tantissimi servizi.
Per quanto riguarda la realizzazione di un sito web, è stato presentato un servizio online gratuito che funge da generatore di siti di facile utilizzo: http://www.webs.com. Un esempio è http://mkdesigners.webs.com, un sito realizzato da due ex-studentesse come progetto universitario.
Sono stati poi presentati i principali argomenti che verranno affrontati e che noi dovremo studiare servendoci ad esempio delle indicazioni precedentemente esposte. Si parlerà quindi di:
  • HTML: (HyperText Markup Language) è un linguaggio usato per descrivere la struttura dei documenti ipertestuali disponibili su Internet.
  • XHTML: (eXtensible HyperText Markup Language) è un linguaggio di marcatura che associa alcune proprietà dell'XML con le caratteristiche dell'HTML.
  • XML: (eXtensible Markup Language) è un metalinguaggio di markup, ovvero un linguaggio marcatore che definisce un meccanismo sintattico che consente di estendere o controllare il significato di altri linguaggi marcatori.
  • XSL: (Extensible Stylesheet Language) può essere visto come due linguaggi separati: l'XSLT e l'XSLFO.
  • XSL(T): (Extensible Stylesheet Language transformation) serve a trasformare un documento XML in altri formati come l'HTML, PDF, RTF o ancora XML.
  • CSS: (Cascading Style Sheets) viene usato per definire la rappresentazione di documenti HTML e XHTML.
  • JAVASCRIPT: è un linguaggio di scripting orientato agli oggetti comunemente usato nei siti web.
  • AJAX: (Asynchronous JavaScript and XML) è uno strumento di sviluppo per la realizzazione di applicazioni web interattive.
  • CLIENT-SERVER: sistema di rete.
  • WEB: (World Wide Web) servizio di Internet.
  • HTTP e HTTPS: (Hyper Text Transfer Protocol) protocollo di trasferimento di un ipertesto e HTTP-secure che garantisce la sicurezza attraverso la crittografia dei dati.
  • BROWSER: interprete del Web.
  • URL/URI/URN: identificatori risorse.
Infine vi è stata un'introduzione da parte del prof. Astaneh ad AJAX, mostrando i suoi vantaggi e le differenze tra una Classic Web Application ed una AJAX Web Application. Si è passati poi ad analizzare il rapporto tra client e server e la differenza tra il protocollo HTTP e HTTPS.

0 commenti:

Posta un commento