sabato 4 aprile 2009

Analisi con gli agenti cognitivi

LEZIONE
chi: Il professore o gli studenti;
cosa: l'argomento descritto durante la lezione;
quando: la data fissata sul calendario scolastico e concordata in precedenza;
dove: il luogo, la via, l'edificio, l'aula in cui si svolge la lezione;
come: il metodo con cui viene spiegato, dal professore, e appreso, dagli studenti, l'argomento della lezione;
quanto: la durata della lezione oppure la quantità delle informazioni;
perchè: per imparare cose nuove, per condividere le proprie conoscenze o per dovere professionale.


ESAME
chi: il professore o lo studente che deve sostenere la prova;
cosa: la prova, il test, ossia la verifica dell'acquisizione delle conoscenze;
quando: una data prestabilita in cui sia il prof. sia lo studente sono disponibili;
dove: un'aula o una sede didattica;
come: la modalità del test(scritto, orale...);
quanto: la durata necessaria per terminare la prova oppure il livello di difficoltà;
perchè: per verificare se lo studente ha acquisito le giuste conoscenze o, per lo studente, proseguire con il suo percorso di studi.

APPUNTAMENTO
chi: delle persone che vogliono incontrarsi;
cosa: l'incontro che può essere per lavoro, scuola, divertimento...;
quando: una data prestabilita;
dove: il luogo in cui ci si incontra;
come: dipende dalla tipologia dell'appuntamento e si riferisce alla modalità con cui viene sostenuto;
quanto: la durata necessaria;
perchè: per motivi di lavoro, di scuola o semplicemente per stare insieme ad altre persone.

CORTEGGIAMENTO
chi: una persona che ne corteggia un'altra;
cosa: la conquista dell'attenzione e dell'affetto di un'altra persona;
quando: quando si ha la necessità di rispondere alle proprie richieste emotive;
dove: il luogo in cui avviene il corteggiamento;
come: attraverso gesti, sguardi, parole...;
quanto: quanto può piacere una persona, quanto si ritiene importante....;
perchè: per dare un senso ai sentimenti.

Marco Ruberto

0 commenti:

Posta un commento